FrontPage - Eugenio Bizzarri Webmaster

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

FrontPage

Ho iniziato a realizzare il primo sito web nel 2003 con Frontpage 2000 , ed essendo alle prime armi con il linguaggio html , ho potuto constatare che fronpage metteva a disposizione molti strumenti senza dover per forza imparare l’html vero e puro a memoria.
Per me è stato un programma che ha rivoluzionato le mie conoscenze informatiche e mi ha fatto capire tanti lati a me sconosciuti.

Ho continuato ad usare questo programma, ma con la versione aggiornata, ovvero, Frontpage 2003 che ha messo a disposizione ulteriori strumenti per la realizzazione dei siti dinamici e per le fotogallery, così ho potuto iniziare a realizzare siti web leggermente più complessi.
Per me tutto ciò non bastava; la mia voglia di aumentare le  conoscenze lievitava sempre più, ma nessuno mi ha mai dato consigli o suggerimenti per trovare una via che mi portasse ad utilizzare nuovi linguaggi o nuovi software quindi ho continuato ancora per parecchi anni ad utilizzare questo programma e ad arrangiarmi a mettere in pratica le tecniche di realizzazione siti, inoltre la Microsoft non ha realizzato aggiornamenti successivi alla versione Frontpage 2003 .

Frontpage 2003 è stato un ottimo programma per la realizzazione dei siti web, mi ha insegnato tante cose, ho imparato ad organizzare file e cartelle all’interno di uno spazio web, ho imparato che si possono realizzare siti web sia in locale che in remoto e si possono inoltre aggiornare direttamente in remoto senza per forza dover impegnare spazio su disco, devo dire che è stato un programma “maestro” per intraprendere il mondo dei siti web.
Col passare degli anni mi sono reso conto che esistono altri software ben superiori a Frontpage in quanto questo programma è limitato su certi aspetti; per realizzare un sito web occorre spendere molto tempo , bisogna creare tutto da zero,  i template,  utilizzare tabelle, bisogna fare attenzione all’inserimento delle immagini in quanto vanno compresse prima di essere inserite costituendo un doppio lavoro ecc…. la grafica purtroppo è diventata povera, e così ho dovuto iniziare ad utilizzare altri programmi per migliorare l’aspetto e l’accessibilità dei miei siti.

 
 
sito
Torna ai contenuti | Torna al menu