joomla - Eugenio Bizzarri Webmaster

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

joomla

Negli ultimi anni con l’evolversi dei linguaggi di programmazione e dei programmi stessi, è uscito un sistema per la realizzazione siti web chiamato CMS ( Content management system ) ovvero si tratta di un programma che una volta installato sul server remoto, dà la possibilità di creare siti web direttamente dal nostro browser entrando con una password di amministrazione che serve a gestire e creare il nostro sito web in tutte le sue parti utilizzando un sistema di database relazionato (vedi My sql).
Uno dei tanti programmi, appunto, è Joomla che ho potuto testare personalmente.
Trattasi di un programma gratuito, scaricabile direttamente dal sito ufficiale e che poi viene installato sul server web.
Il sistema per realizzare ed aggiornare un sito non ha niente a che vedere con i classici programmi che si possono usare in locale (vedi Fronpage , Dreamweaver, Website ecc…), ma bisogna entrare in una logica di gestione completamente diversa da quella alla quale siamo abituati ad usare.
Joomla, pur essendo un ottimo programma CMS, non ha sviluppato in me questa nuova mentalità, quindi dopo vari tentativi ho dovuto abbandonarlo.

Nel settembre del 2008 mi sono tirato su le maniche ed ho pensato di rimettermi all'opera per intraprendere il mondo di joomla e dopo i ricordi e le esperienze passate mi sono dato una svolta ed ho pensato :"ce la devo fare" e così ho preso uno spazio web con tutte le credenziali per far funzionare questo CMS ed ho iniziato i miei esperimenti, i risultati sono stati sorprendenti, la forza di volontà mi ha portato a realizzare il mio primo sito dinamico.
Ho chiesto ad un amico se avesse voluto fare da cavia per la realizzazione del suo sito, per fortuna mi ha dato carta bianca e così ho realizzato il mio primo sito predisposto per essere aggiornato direttamente dal proprietario .

 
 
sito
Torna ai contenuti | Torna al menu