Le immagini nei siti - Eugenio Bizzarri Webmaster

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le immagini nei siti

INFORMATICA > Costruire un sito

Le immagini inserite all'interno di un sito sono molto importanti in quanto una foto o una gif  "dicono tanto" rispetto ad un testo e mettono in evidenza quei particolari che se fossero raccontati testualmente non renderebbero come la visione di un'immagine.

Nella realizzazione del tuo sito, ti consiglio quindi di pensare di inserire immagini che mettano in evidenza quei particolari che tu non riesci a raccontare testualmente, ma non solo, puoi anche realizzarre una fotogallery con immagini cliccabili per rendere visibili in modalità ingrandita le tue foto.
Come ho già detto un'immagine "parla" , un'immagine a prima vista ti colpisce comunicandoti tante cose in maniera immediata e ti fa capire l'argomento senza dover per forza leggere del testo e comunque un testo alternativo che approfondisca l'argomento potrebbe essere comunque aggiunto.
Fai però attenzione che come dice il proverbio "il troppo storpia" quindi valuta con attenzione al quantitativo di immagini o di foto che andrai ad inserire , sicuramente abbelliscono molto il sito e comunicano tanto però immagina di vedere un sito pieno di foto e di immagini, secondo me ti viene quasi quasi l'idea di chiuderlo perchè ti confonde le idee.

Immagini ad alta risoluzione e immagini compresse


Quando andrai a caricare immagini sul tuo sito, fai molta attenzione alle dimensioni in pixel in quanto se la foto ha un'alta risoluzione, potrebbe causare un rallentamento per il visitatore finale all'apertura della pagina e quindi lo condurresti a chiudere il tuo sito invece un consiglio che ti posso dare è quello di inserirle ad una risoluzione bassa anche se leggermente inferiore di qualità rispetto ad una foto ad alta risoluzione, così facendo il sito è più veloce alla navigazione.

Qualche consiglio potrebbe essere il caricamento di un'immagine che possa "pesare" non più di 150kb, non è una regola fissa, ognuno è libero di fare ciò che crede, però seguendo questo consiglio metti il navigatore a proprio agio ed il sito è veloce all'apertura delle pagine.

Ora ti mostro un esempio del comportamento dell'apertura di una pagina web che contiene una foto ad alta risoluzione e una pagina web che contiene una foto a bassa risoluzione, clicca sui due esempi:





 
 
 
sito
Torna ai contenuti | Torna al menu