Scelta del Software - Eugenio Bizzarri Webmaster

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scelta del Software

INFORMATICA > Costruire un sito

Ora devi pensare a quale tipo di software utilizzare per creare il tuo sito visto le innumerevoli possibilità che al giorno d'oggi si possono trovare.

Cercando di spiegarti con parole semplici e senza doverti complicare la vita, proveò a suggerirti alcune possiblità in modo tale che puoi decidere a quale software fare uso.

In base alle mie conoscenze informatiche, inizierò a parlarti di due possibilità:

Software per la realizzazione di siti statici
Software per la realizzazione di siti dinamici

Sito Statico
Un sito statico per farla breve, non è altro che un sito realizzato direttamente sul tuo computer e poi pubblicato online.
Cosa vuol dire tutto ciò?
Forse sarai a conoscenza del "buon vecchio" FrontPage dove è possibile iniziare a creare un sito semplice con pagine statiche; un'altro software che forse già conosci è Dreamweaver ed è già un software più all'avanguardia che ti permette di realizzare siti web statici ma con delle impostazioni più avanzate rispetto a Frontpage.
Un altro software ancora più all'avanguardia è Website x5 che ti guida passo dopo passo alla realizzazione di un sito statico con un'immensa quantita di strumenti che puoi utilizzare (fotogallery, carrello e-commerce, video, template ecc...).

La realizzazione di un sito non è altro che la costruzione di pagine web con estensione .htm o .html che collegate fra loro tramite collegamenti ipertestuali, danno origine ad un sito.

Quindi riepilogando, il tuo sito sarà sul tuo computer e lo potrai modificare e poi pubblicare online.

Sito dinamico
Un sito dinamico, viene creato e aggiornato direttamente online tramite il browser di navigazione, ovvero digiti l'indirizzo URL (Uniform Resource Locator) del tuo sito per esempio www.miosito.com e potrai accedere direttamente agli aggiornamenti tramite un Nome utente ed una password che conosci solo tu, in questo modo ovunque tu ti trovi, anche se non hai a disposizione il tuo computer, puoi comunque da qualsiasi postazione connessa ad internet modificare il tuo sito.
In sostanza, devi predisporre lo spazio web da te scelto che ospiterà il tuo sito con le credenziali di pubblicazione richieste dal software per realizzare siti web dinamici.
Un esempio di softwre sono:

  • Jooml

  • Drupal

  • AspCode

  • Plone

  • WordPress


Tengo a precisare che questi software chiamati C.M.S. (Content Management System),  non devi installarli sul tuo computer ma vanno installati direttamente sul Server Web che dovrà necessariamente disporre delle caratteristiche richieste dal software che vorrai utilizzare.
Capisco che come prima realizzazione di un sito per un principiante, questo sistema non sia proprio quello ottimale, ma col passare del tempo con l'esperienza dovuta, potrai pensare di creare un sito di questo livello ovvero un sito dinamico.

 
 
 
sito
Torna ai contenuti | Torna al menu