I vocaboli più usati nel web - Eugenio Bizzarri Webmaster

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I vocaboli più usati nel web

INFORMATICA > Costruire un sito

Alcuni vocaboli più comunemente usati dai webmaster per la creazione di siti internet e per la navigazione web.

Browser
Un browser, non è altro che un software installato sul tuo computer che ti permette di poter navigare in internet; alcuni esempi sono: Internet Explorer, Mozilla, Chrome ecc....


CMS
Dall'inglese Content Management Sistem (Sistema di Gestione dei Contenuti) si tratta di un software installato su server web per la realizzazione di siti internet ovvero siti dinamici.

FTP
Dall'Inglese File Transfer Protocol non è altro che una sigla che sta ad indicare un protocollo di rete.
Generalmente la troviamo quando si ha la necessità di dovere caricare sul web (siti internet, server ecc....) file provenienti dal proprio computer.

HTML
HyperText Markup Language tradotto letteralmente sarebbe linguaggio di descrizione per ipertesti. In breve, non è altro che un linguaggio di compilazione per creare le pagine web dove il browser di navigazione lo codifica e rende visibili le informaizoni (testi, immagini, file ecc...) all'utente finale.

Link
Tradotto in italiano significa collegamento. Il termine viene comunemente usato nelle pagine web quando si vuol collegare un elemento (testo,  immagine, file ecc...) ad una pagina web o ad altra risorsa, in breve passando col mouse sull'elemento collegato, la freccetta assume l'immagine di una manina e facendo click col tasto sinistro su di esso ci si collega direttamente ad un altro punto del sito che si sta navigando o ad un'altra risorsa web.

Server Web
Tradotto in italiano "servitore", sta ad indicare un computer sempre collegato in rete che serve a mettere a disposizioni agli utenti del web che si collegano ad internet tramite un browser, siti web e file, per far sì che vengano visit, bisogna digitare un indirizzo tramite protocollo "http" nella barra degli indirizzi del proprio browser di navigazione ed il server risponderà con l'informazione richiesta.

Hosting
Dall'inglese To Host significa ospitare ovvero è un servizio che viene offerto sul web per poter registrare il proprio sito internet, quindi è uno spazio che ospita siti internete pubblcati online.

URL
Dall'inglese Uniform Resource Locator non è altro che una sequenza di caratteri che inseriti nella barra degli indirizzi del tuo browser di navigazione, conducono ad un indirizzo web appartenente ad una risorsa online che potrebbe per esempio essere un sito internet. Un esempio di URL . http://www.eugeniobizzarri.it

WWW
Dall'Inglese World Wide Web (Grande Ragnatela Mondiale) è una sigla che generalmente la si trova digitando l'indirizzo URL di un sito web.

 
 
 
sito
Torna ai contenuti | Torna al menu